Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

BES Lo svantaggio socio-economico e culturale

Master di II Livello

1500 Ore – 60 CFU

Riconosciuto dal MUR

Pagamento in un’unica soluzione

BES Master Scuola Bisogni Educativi Speciali lo svantaggio socio economico e culturale

Bisogni Educativi Speciali - Lo svantaggio Socio-economico e culturale - Master di II Livello

Il Percorso è riconosciuto dal Mur. Puoi accedere alle lezioni quando vuoi, dove vuoi, da qualsiasi dispositivo.

Bisogni Educativi Speciali – Lo svantaggio Socio-economico e culturale – Presentazione

I cosiddetti “Bisogni Educativi Speciali” possono manifestarsi anche in presenza di particolari condizioni socio-economiche e/o culturali.

Il corso intende mettere a disposizione dei docenti strumenti di comprensione e gestione di tutte quelle problematiche legate a difficoltà di autocontrollo dell’alunno, a problemi comportamentali, a scarsa autostima, motivazione e curiosità, a difficoltà relazionali tra compagni di classe, insegnanti e adulti.

Una particolare attenzione è riservata a teorie e tecniche per il riconoscimento, la comprensione e la risoluzione di problematiche – potenziali o in evoluzione – legate alla cosiddetta “area ambientale”, ovvero principalmente all’ambiente familiare.All’insegnante è sempre più richiesto di comprendere come, per esempio, una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno.

Bisogni Educativi Speciali – Lo svantaggio Socio-economico e culturale – Requisiti d’accesso

I Master di II livello sono riservati ai possessori di una laurea specialistica o magistrale, ovvero di una laurea di vecchio ordinamento, ai possessori del Diploma di Conservatorio e possessori del Diploma di Accademia Belle Arti.

Bisogni Educativi Speciali – Lo svantaggio Socio-economico e culturale – Tirocinio/Stage

Gli iscritti possono partecipare, su loro richiesta, alle attività, integrative del monte ore già previsto e non obbligatorie, di Tirocinio (STAGE). Tali attività si svolgono a conclusione delle attività didattiche curriculari per la durata di 50h. e verranno specificatamente certificate. Lo stage prevede attività di Laboratorio Esperienziale e si conclude con la realizzazione di un elaborato. È possibile aderire alle attività di stage indicandolo sul modulo d’iscrizione.

Bisogni Educativi Speciali – Lo svantaggio Socio-economico e culturale – Esame

Non è possibile sostenere l’esame prima che siano trascorsi 10 mesi dall’atto dell’iscrizione.

Lo studente in regola con la posizione amministrativa ha a disposizione un anno per completare il percorso formativo. Può essere concessa una proroga fino ad ulteriori 8 mesi su richiesta dello studente e nella misura stabilita dalla segreteria.

Bisogni Educativi Speciali – Lo svantaggio Socio-economico e culturale Conseguimento del titolo

A quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superate con esito positivo tutte le prove di valutazione utili al conseguimento dei previsti 60 crediti, sarà rilasciata la certificazione finale attestante il superamento del Master Universitario post-lauream ai sensi del D.M. 509/99, così come modificato dal D.M. 270/04.

master universitari Carta del docente
Iscrizioni Aperte
Durata: 1500 Ore
60 CFU
Costo 450€

Hai bisogno di aiuto per iscriverti al Master in Bisogni Educativi Speciali - Lo svantaggio Socio-economico e culturale?
Contatta il numero verde per l'orientamento

Unimarconi Contatti Numero verde

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.