Università degli Studi Guglielmo Marconi : Perché sceglierla
Unimarconi è l’eccellenza dal 2004
Alla base della scelta gli studenti devono fare nel momento dell’iscrizione all’università ci sono molti elementi che devono essere considerati.
Per prima cosa c’è da considerare che l’offerta dei corsi di laurea è senza dubbio importantissima ma le modalità di fruizione della didattica sono ancora più importanti.
Negli ultimi anni si sono sempre più affermate le università telematiche che offrono allo studente la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo e di rivedere ogni lezione infinite volte, sino all’apprendimento completo di ogni concetto.
Le Università online sono riconosciute da MIUR ed il titolo di studio è a tutti gli effetti riconosciuto. Inoltre, molti atenei hanno una rete strutturata di aziende che seguono e guidano i propri studenti nel post laurea.
Unimarconi | Studiare Online e Vivere Offline
Purtroppo sono pochissime, anzi in Italia ce n’è soltanto una, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, le università telematiche che hanno un organigramma concepito esattamente come quello di un ateneo tradizionale ma con i vantaggi che oggi offre la tecnologia.
Unimarconi è dal 2004 la prima Università Online riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Il rilascio dei titoli di studio è equivalente a quelli delle Università tradizionali, sia per quanto concerne i corsi di laurea che i per i CFU per i docenti.
Unimarconi | Come studiare
Le lezioni possono essere seguite in ogni momento della giornata e 7 giorni su 7, senza limiti e da tutti i dispositivi (smartphone, tablet, pc-mac) e senza alcuna scadenza finché lo studente risulta iscritto.
Inoltre al momento dell’iscrizione è fornito tutto il materiale didattico, consultabile, nella propria area riservata, che è fondamentale per il superamento degli esami.
Per l’iscrizione alle lauree triennali sono ammessi i titoli quadriennali dei licei artistici e degli istituti magistrali.
Unimarconi | Riconoscimento Curriculum Vitae e Crediti Formativi Universitari
Come ormai noto è possibile ottenere il riconoscimento delle esperienze professionali e formative certificate come crediti formativi fino ad un massimo di 12. A seguito di prevalutazione totalmente gratuita e non impegnativa può essere anche fornito il riconoscimento degli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia.
Nel caso di trasferimenti da altre università o passaggi di corso ed in tutti i casi di riconoscimenti di crediti formativi universitari per attività pregresse, è consentita l’iscrizione ad anni successivi al primo in base alle seguenti soglie di crediti: per la laurea triennale si può essere ammessi al secondo anno con almeno 30 crediti oppure al terzo anno con almeno 90 crediti.
Unimarconi e i corsi di Laura Magistrale | Ammissione e altro
Per quanto riguarda la Laurea Magistrale è consentita l’ammissione al secondo anno con almeno 30 crediti.
Discorso diverso invece per Laurea Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza: si può essere ammessi al secondo anno con almeno 30 crediti, al terzo anno con almeno 90 crediti, al quarto anno con almeno 150 crediti e infine al quinto anno con almeno 210 crediti.
Unimarconi e l’Anno Accademico Personalizzato
L’anno accademico è personalizzato per ogni studente: decorre dalla data di immatricolazione e ha durata di 12 mesi. Quindi, il corsista, avrà a disposizione un anno solare per poter terminare tutti gli esami.
Unimarconi e l’iscrizione a tempo parziale | Che cos’è e chi può farla
L’ iscrizione a tempo parziale è pensata per adattare il percorso di formazione universitaria a una particolare situazione personale dello studente che non permette di seguire i corsi e sostenere i relativi esami nei tempi previsti dalla durata normale del corso di studio.
Con l’iscrizione a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico possono allungare i tempi del percorso formativo fino al doppio rispetto alla durata normale del corso di studio di iscrizione. La durata del percorso formativo comunque non potrà superare i sei anni per le Lauree Triennali, i quattro anni per le Lauree Magistrali e i dieci anni per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico.
Nel caso di iscrizioni con riconoscimento di CFU, è possibile iscriversi al tempo parziale solo laddove lo studente debba completare il suo percorso universitario conseguendo almeno 54 CFU.
Lo studente a tempo parziale è tenuto alla corresponsione del 50% della retta e al versamento integrale di quanto dovuto per i “diritti di segreteria”.
L’iscrizione a tempo parziale è consentita una sola volta nel medesimo Anno Accademico. Il passaggio dal tempo parziale al tempo pieno è consentito, in ciascun Anno Accademico, esclusivamente nella prima parte dell’anno e non nell’anno di continuazione, previo pagamento delle tasse relative al regime di tempo pieno.
Unimarconi | Come iscriversi
Bene. Una volta che si è proceduto all’iscrizione all’Ateneo, vi sarà la possibilità di consultare un tutorial che spiega le funzionalità e l’utilizzo della Piattaforma di e-learning.
Lo studente che dalla prevalutazione ha ottenuto riconoscimenti di esami o di attività lavorative e professionali, troverà il libretto aggiornato nel giro di qualche settimana dall’immatricolazione.
È possibile rivolgersi sia al tutor disciplinare che verrà assegnato a ciascun studente dopo l’immatricolazione che al docente titolare della materia.
Si può interagire sia con il tutor che con il docente attraverso l’area messaggi. Inoltre per il docente titolare di una materia è disponibile anche un indirizzo e.mail. che è riportato nella scheda dell’insegnamento di ciascuna materia e nell’elenco dei docenti presente sul sito dell’Università.
Dunque, in questo percorso immaginario all’interno dei meccanismi dell’ateneo ora è necessario capire il funzionamento delle prove di esame.
Unimarconi Esame | Scritti o Orali a scelta
Fino a nuova comunicazione, gli esami, sia orali che scritti, si svolgono online.
Gli esami in forma scritta, sono solitamente a domanda aperta; il titolare dell’insegnamento stabilisce per ogni materia il numero di domande (generalmente da 4 a 6 domande) e la durata dell’esame.
Gli esami orali consistono in un colloquio frontale con il docente. La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti. Si tratta di un esame da sostenere, da individuare nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università, purché coerente con il proprio corso di laurea ed i crediti corrispondenti nel proprio piano di studi. La scelta della materia va comunicata alla segreteria didattica di Facoltà.
- La correzione dell’esame avviene entro 30 giorni. Se il corsista vorrà ripetere l’esame lo potrà fare dopo 30 giorni, in base alla disponibilità delle date
- Per ogni materia vengono garantiti 5 appelli d’esame in modalità orale/scritta in un anno.
- È possibile sostenere gli esami delle materie del proprio anno di iscrizione, per un massimo di 60 CFU.
In caso di esame in forma scritta, la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 14° giorno prima della data d’esame. In caso di esame orale, la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 7° giorno prima della data d’esame.
Non ci sono limiti alla prenotazione degli esami ad ogni appello.
È necessario accedere all’area “Segreteria on-line” della piattaforma e successivamente entrare nella sezione esami. La pagina mostrerà tutti gli appelli prenotabili per le sole materie presenti nel proprio libretto e abilitate nell’ Area formazione. I calendari sono pubblicati nella piattaforma nella schermata principale.
È necessario accedere all’area “Segreteria on-line” della piattaforma e successivamente entrare nella sezione ESAMI – BACHECA PRENOTAZIONI. In questa pagina è possibile visionare tutte le prenotazioni effettuate.
È possibile, inoltre, verificare la turnazione degli esami in forma scritta (data ed orario esatti dell’esame).
Infine una volta sostenuti gli esami, accedendo alla segreteria online si può visionare il libretto universitario con la la lista degli esami sostenuti, i relativi esiti e l’elenco degli esami da sostenere.
Buon viaggio!