Didattica Laboratoriale
Didattica Laboratoriale - Master
Il Percorso è riconosciuto dal Mur. Puoi accedere alle lezioni quando vuoi, dove vuoi, da qualsiasi dispositivo.
Didattica Laboratoriale – Presentazione
La didattica laboratoriale, o meglio la metodologia dei laboratori è stata oggetto, negli anni passati, di una profonda elaborazione teorica; è una disciplina relativamente nuova che prevede la realizzazione di contesti relazionali efficaci, supportati da un’attenta valutazione di luoghi, di strumenti e di materiali finalizzati allo sviluppo e al rafforzamento dei processi formativi; in quest’ottica tali contesti di apprendimento, o laboratori, dovrebbero avere come esito prodotti rilevanti e essere caratterizzati da situazioni formative operative, al fine di trasmettere competenze da interiorizzare gli insegnamenti insiti nel processo di apprendimento laboratoriale. La didattica laboratoriale si prefigge di coinvolgere docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze che tenga conto delle variabili che influenzano i processi di insegnamento-apprendimento.
Il Master, quindi, intende fornire ai docenti gli strumenti relativi alla didattica laboratoriale, individuando non solo gli strumenti di lavoro complementari alla didattica tradizionale ma anche comprendendo le potenzialità del laboratorio come spazio fisico e mentale che favorisce l’apprendimento e aiuta a personalizzare e rendere interessante e operativo l’approccio didattico. La pratica del laboratorio rende indispensabile la particolare cura nella progettazione dell’intero percorso didattico e richiede attenzione a una serie di azioni che lo realizzano nella sua complessità.
Il corso intende insegnare a elaborare indicazioni didattiche differenziate, adatte alle caratteristiche cognitive dei singoli alunni sulla base dei diversi stili cognitivi, dei diversi modi di apprendimento e delle diverse intelligenze; individuare le modalità flessibili di accesso e di utilizzazione delle conoscenze acquisite; costruire delle concettualità di base necessarie a comprendere schemi più complessi che possano dare origine a percorsi interdisciplinari e transdisciplinari; diversificare le metodologie di insegnamento e di valutazione rispetto alle modalità di apprendimento del singolo.
Esperto di Didattica Laboratoriale – Requisiti d’accesso
I Master di I livello sono riservati ai possessori di una laurea triennale e ai possessori del Diploma Isef.
Esperto di Didattica Laboratoriale – Tirocinio/Stage
Gli iscritti possono partecipare, su loro richiesta, alle attività, integrative del monte ore già previsto e non obbligatorie, di Tirocinio (STAGE). Tali attività si svolgono a conclusione delle attività didattiche curriculari per la durata di 50h. e verranno specificatamente certificate. Lo stage prevede attività di Laboratorio Esperienziale e si conclude con la realizzazione di un elaborato. È possibile aderire alle attività di stage indicandolo sul modulo d’iscrizione.
Esperto di Didattica Laboratoriale – Esame
Non è possibile sostenere l’esame prima che siano trascorsi 10 mesi dall’atto dell’iscrizione.
Lo studente in regola con la posizione amministrativa ha a disposizione un anno per completare il percorso formativo. Può essere concessa una proroga fino ad ulteriori 8 mesi su richiesta dello studente e nella misura stabilita dalla segreteria.
Esperto di Didattica Laboratoriale – Conseguimento del titolo
A quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superate con esito positivo tutte le prove di valutazione utili al conseguimento dei previsti 60 crediti, sarà rilasciata la certificazione finale attestante il superamento del Master Universitario post-lauream ai sensi del D.M. 509/99, così come modificato dal D.M. 270/04.