Laurea in Psicologia | Che cosa puoi ottenere
La tendenza degli ultimi anni per ciò che riguarda la scelta della facoltà da scegliere è quella di preferire le facoltà umanistiche, in generale, e nello specifico la facoltà di scienze psicologiche.
Nello specifico è bene ricordare che tutte le facoltà di psicologia delle università telematiche NON hanno bisogno di test di ammissione.
Spesso chi sceglie di proseguire gli studi dopo il diploma vuole avvicinarsi allo studio della psicologia clinica o psico – sociale partendo dalle più importanti aree di questa scienza che sono:
- psicologia generale
- psicologia sperimentale
- psicologia clinica e della salute
- psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Il piano di studi per la Laurea in Psicologia
Iniziando dal corso di studi per la laurea triennale lo studente oltre ad un approccio teorico si dovrà applicare anche in percorsi pratici come tirocini e laboratori.
Durante il percorso triennale si studierà scientificamente il comportamento umano e la mente, si osserverà l’individuo nei suoi contesti familiari, sociali e lavorativi.
Le opportunità di tirocinio e di confronto pratico previste già al secondo e al terzo anno permetteranno di entrare nel vivo della professione fin da subito. In tal modo si potrà sviluppare una conoscenza critica di quanto appreso e costruire così attivamente la propria professionalità.
Si studieranno i metodi e le procedure di indagine scientifica. Si acquisiranno le esperienze e le capacità di operare professionalmente nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.
Si verrà a conoscenza degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, delle abilità nell’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea.
Nello specifico, chi ha studiato Scienze Psicologiche potrà pianificare interventi educativi per migliorare il benessere di individui o gruppi.
Particolare riferimento verrà rivolto alle seguenti dimensioni:
- scuola e famiglia
- immigrazione e integrazione
- ambito clinico.
Cosa potrai fare con la Laurea in Psicologia
Chi ottiene la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha modo di lavorare anche nell’ambito delle risorse umane, dove si dedicherà alla selezione del personale. Potrà inoltre avvicinarsi all’orientamento professionale o alla gestione del rischio stress lavoro-correlato.
Il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, ivi comprese le metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico.
La Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dà la possibilità di accedere al mondo del lavoro con il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi.
Cosa devi assolutamente sapere prima di intraprendere lo studio della Psicologia
Per intraprendere gli studi di psicologia è bene sapere che ci saranno varie materie da studiare che non riguardano l’ambito strettamente legato alla psicologia.
Nel percorso di studi sono presenti materie come informatica, lingua inglese, criminologia.
In particolare durante il primo anno potrebbero esserci esami di
- Psicologia generale
- Psicometria
- Pedagogia generale
- Sociologia
- Metodologia della ricerca psicologica
- Lingua Inglese
- Conoscenze informatiche di base.
Durante il secondo anno si studierà indicativamente:
- Psicologia del lavoro
- Psicologia Clinica
- Psicologia Dinamica
- Psicobiologia
- Psicologia Fisiologica
- Psichiatria
- Fisiologia del comportamento.
Nel terzo anno ci saranno indicativamente gli esami di:
- Statistica psicometrica
- Metodologia della ricerca psicologica
- Neuropsicologia
- Psicologia generale II
- Didattica e Pedagogia speciale
- Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario
- Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi.
Altri eventuali esami a scelta potrebbero essere:
- Criminologia clinica
- Psicologia scolastica
- Psicologia dell’infanzia
- Psicologia della comunicazione
- Psicologia della salute e del benessere
- Psicologia della percezione
- Psicologia dei comportamenti economici.
Nel terzo anno della laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, inoltre, si riserva maggiore spazio alle attività pratiche. In particolar modo al tirocinio, cosicché i corsisti possano familiarizzare con il futuro lavorativo che li aspetta.
Le opportunità lavorative con la Laurea in Psicologia
Dopo la triennale in Psicologia lo studente può proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale, così da intraprendere l’iter per perfezionare la conoscenza della materia e diventare psicologo a tutti gli effetti.
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche quindi fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche. Sono comprese le metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico.
Per ciò che riguarda l’inserimento nel mondo lavorativo, un laureato in scienze psicologiche oltre a scegliere la libera professione potrà inserirsi in contesti lavorativi svariati.
Ad esempio i servizi finalizzati a prevenire il disagio di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo.
Senza dubbio anche a rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti, a riabilitare adulti e minori in prigione.
La preparazione alla professione negli ambiti della Psicologia
Il Corso di Studio fornisce una preparazione utilizzabile nelle attività e iniziative di promozione e sviluppo della salute in materia di Psicologia Clinica e di Comunità.
Tale iniziativa riguarda i settori della promozione del benessere psico-sociale, le istituzioni scolastiche, carcerarie ecc.
Tutte le professioni legate all’assistenza tecnica relativa alla promozione del benessere e alla riabilitazione nei molteplici contesti di applicazione.
Si può lavorare anche come tecnici dei servizi per l’impiego che guidano scientemente chi cerca lavoro sulle opportunità lavorative disponibili.
I tecnici si occupano della raccolta di informazioni e potenziamento circa le capacità, la formazione, gli interessi e le loro esperienze lavorative.
Possono offrire aiuto a formulare curricula e ad utilizzare gli strumenti disponibili per cercare lavoro; la proposta di candidature ai soggetti che domandano lavoro.
La collocazione di questi secondo le disposizioni di legge.
Il piano di studi fornisce una preparazione utilizzabile nelle attività e iniziative di promozione e sviluppo della professione in materia di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Sono compresi i settori delle Risorse umane e della Salute e sicurezza sul lavoro. Un particolare riferimento alla promozione del benessere psico-sociale sul luogo di lavoro.