Master Universitari Secondo Livello Governo del Territorio

Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MIUR.

Obiettivi del Master Universitario di II Livello in Governo del Territorio

Il Master Universitario Online di II Livello in Governo del Territorio intende fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per la gestione delle problematiche inerenti il management urbano e territoriale.
Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni nello svolgimento dei compiti che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall’introduzione di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia.
In pari tempo per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali sempre più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.
Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici ed ai tecnici che si occupano del governo delle città, competenze tecniche capaci di garantire i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making che sia in grado di progettare e implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua positiva funzionalità.
Il progetto formativo nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali e quelle economico-giuridico-amministrative, nella convinzione che nell’incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.
Il Master in Governo del Territorio risponde alle esigenze del settore pubblico poiché:
– Garantisce alla formazione per il management della P.A. e per le scelte ed attuazione delle politiche pubbliche;
– Favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze specialistiche per la P.A.;
– Forma i consulenti ed i tecnici che lavorano per o con le P.A.
 

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.