Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Fashion Management Master di Secondo Livello

Master Universitario di Secondo Livello

Master Riconosciuto dal MUR

Rateizzabile fino a 4 rate bimestrali

Fashion Management Master Unimarconi

Fashion Management Master di Secondo Livello

Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MIUR.

Fashion Management Master Obiettivi del Master Universitario di II Livello

L’industria della moda ha sempre espresso un grande potenziale economico e creativo, in particolare in Italia dove rappresenta un settore storico di eccellenza. Grazie alla tradizione manifatturiera e sartoriale, nonché alla creatività e alla capacità innovativa dei suoi grandi stilisti, il “Made in Italy” ha trovato nel settore della moda un importante veicolo di crescita, sia dal punto di vista culturale/artistico che economico /punto di vista commerciale.

Il Master in Fashion Management & Design è stato ideato dall’Università Telematica Marconi per capitalizzare il valore della tradizione stilistica italiana e per migliorare la formazione professionale.

Fashion Management Master Obiettivi del Master Universitario di II Livello (Engl. Lang.)

The Fashion Industry has always expressed a great economic and creativ potential, particulary in Italy where it represents a historical sector of excellence.
Thanks to the manufacturing and tailoring tradition as well as the creativity and the innovative ability of its great designers, the “Made in Italy” label has found in the fashion industry an important vehicle for its growth, both from the cultural/artistic and the economic/commercial point of view.
The Master in Fashion Management & Design has been designed by Marconi University to capitalize the value of the italian styling tradition and to improve professional training and refreshment in this ever-evolving sector.
The Master in Fashion Management & Design is the result of a partnership with Santangelo Collezioni, a renowned Italian brand which is currently standing out in the Italian and international fashion industry.
The assessment for the program as a whole is based on a wide-ranging combination of coursework including self assessments and a project work, the latter being the highest rated component.

Piano di studi

Il Master in Fashion Management & Design è composto da 6 moduli e si conclude con un esame finale.

I temi principali dei sei moduli:

  • Modulo I – Storia dell’Industria della moda, stile e design
  • Modulo II – Introduzione teorica e pratica del Design
  • Modulo III – Introduzione al disegno, al taglio e alla costruzione della moda
  • Modulo IV – Gestione del marchio di lusso
  • Modulo V – Promozione e distribuzione della moda contemporanea
  • Modulo VI – Analisi del settore

Tesi finale

La tesi finale valuta le competenze tecniche, scientifiche e professionali dello studente.

Richiede il completamento, la discussione e la presentazione di un progetto scritto durante la tesi.

Profili professionali

Il master in Fashion Management and Design si basa su un concetto chiamato “Outcomes Based Learning”, così come tutti gli altri corsi di laurea dell’università Marconi.

Ciò scompone l’esperienza educativa nelle categorie della conoscenza e della capacità, individuando le cose che lo studente dovrebbe sapere ed essere in grado di fare.

Il piano di studi del Master in Fashion Management and Design è strutturato per formare professionisti in grado di soddisfare le esigenze di stilisti di fama internazionale, attraverso un approccio innovativo che unisce conoscenze teoriche ed esperienze pratiche.

Laboratori virtuali, casi di studio, lezioni e testimonianze di esperti del settore garantiscono un approccio altamente pratico ed operativo che evidenzia la creatività italiana che ha reso il settore della moda un’eccellenza nel mondo.

Il master è stato sviluppato per la formazione ed aggiornamento professionale:

  • nel campo dell’ideazione e del design della moda;
  • nella realizzazione del prodotto moda;
  • nella gestione e valorizzazione di una fabbrica di moda attraverso adeguate strategie di comunicazione e promozione.

In particolare, l’esperto in Fashion Management e Design sarà in grado di seguire l’intero processo del settore, dalla progettazione e design dei prodotti alle attività di marketing, promozione e comunicazione (es. sfilate, showroom, riviste, ecc.).

Costui sarà in grado di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto moda fino alla sua distribuzione e introduzione nel mercato di riferimento.

 

Fashion Management Master - Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.

Iscrizioni Aperte
Master di Secondo Livello
Durata: 1500 ore - 12 Mesi
CFU: 60

Hai bisogno di aiuto per iscriverti al Fashion Management Master?
Contatta il numero verde per l'orientamento

Unimarconi Contatti Numero verde

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.