Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Master Universitari Secondo Livello in Ricerca Clinica e Medical Affairs

Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MIUR.

Obiettivi del Master Universitario di II Livello in Ricerca Clinica e Medical Affairs

Obiettivi del Master Universitario

Il Master mira a formare personale altamente qualificato nella progettazione, gestione e monitoraggio dei Trials Clinici fornendo nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
L’acquisizione di una adeguata formazione sui dispositivi medici potrà completare la formazione dello studente e orientare lo studio per la partecipazione a selezioni e offerte di lavoro all’interno di aziende di dispositivi medici.
Infatti il nuovo regolamento sui dispositivi medici introduce la figura della Persona Responsabile del rispetto della Normativa, che dovrà possedere le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici e la formazione adeguata per supportare il fabbricante di DM per tutti gli aspetti riguardanti le fasi di sviluppo di un nuovo DM in conformità alla nuova normativa, definitivamente applicabile del 26/05/2021.
Tale figura, oggi obbligatoria per tutte le aziende, può essere interna o esterna, in relazione alla dimensione dell’impresa, creando in questo modo varie opportunità di collaborazioni professionali.

Sbocchi lavorativi del Master Universitario

Il Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs prospetta numerosi sbocchi professionali:

– I laureati in Medicina e Chirurgia hanno interessanti prospettive nella Direzione della Ricerca Clinica, che si dedica allo sviluppo clinico dei farmaci sino alla loro registrazione;

– nella Direzione di Unità Terapeutica, che in collaborazione con il Marketing segue lo sviluppo di prodotti nelle diverse aree teraputiche;

– nella Direzione Medica, responsabile di tutte le attività mediche riguardanti i farmaci prima e dopo la loro commercializzazione della comunicazione scientifica.

I laureati in altre discipline biomediche iniziano generalmente come:

– Clinical Research Associate (Monitor) che si occupano di monitoraggio dei trials clinici.

– Esperti del Controllo di Qualità, come Quality Assurance Manager, che verifica la qualità degli studi e la loro conformità alle procedure, norme e disposizioni di legge.

– Safety & Pharmacovigilance Manager capace di raccogliere tutte le segnalazioni della famacovigilanza attiva e passiva.

Regulatory Affairs Manager che ha alle sue dipendenze idonei assistenti per impostare e condurre tutte le pratiche necessarie per la presentazione delle domande di sperimentazione; deve, inoltre, seguire le pratiche regolatorie durante la sperimentazione e presentare le domande di autorizzazione all’immissione in commercio una volta completato il dossier degli studi pre-clinici e clinici.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.