Master Universitari Secondo Livello in Ricerca Clinica e Medical Affairs
Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MIUR.
Obiettivi del Master Universitario di II Livello in Ricerca Clinica e Medical Affairs
Obiettivi del Master Universitario
Sbocchi lavorativi del Master Universitario
Il Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs prospetta numerosi sbocchi professionali:
– I laureati in Medicina e Chirurgia hanno interessanti prospettive nella Direzione della Ricerca Clinica, che si dedica allo sviluppo clinico dei farmaci sino alla loro registrazione;
– nella Direzione di Unità Terapeutica, che in collaborazione con il Marketing segue lo sviluppo di prodotti nelle diverse aree teraputiche;
– nella Direzione Medica, responsabile di tutte le attività mediche riguardanti i farmaci prima e dopo la loro commercializzazione della comunicazione scientifica.
I laureati in altre discipline biomediche iniziano generalmente come:
– Clinical Research Associate (Monitor) che si occupano di monitoraggio dei trials clinici.
– Esperti del Controllo di Qualità, come Quality Assurance Manager, che verifica la qualità degli studi e la loro conformità alle procedure, norme e disposizioni di legge.
– Safety & Pharmacovigilance Manager capace di raccogliere tutte le segnalazioni della famacovigilanza attiva e passiva.
Regulatory Affairs Manager che ha alle sue dipendenze idonei assistenti per impostare e condurre tutte le pratiche necessarie per la presentazione delle domande di sperimentazione; deve, inoltre, seguire le pratiche regolatorie durante la sperimentazione e presentare le domande di autorizzazione all’immissione in commercio una volta completato il dossier degli studi pre-clinici e clinici.
Conseguimento del titolo
Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.