Master Relazioni internazionali e global marketing - Master di Primo Livello
Master Universitario di Primo Livello
Master Riconosciuto dal MUR
Rateizzabile fino a 4 rate bimestrali
Master Relazioni Internazionali e Global Marketing. Master di Primo Livello riconosciuto
Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MUR.
Master Relazioni Internazionali e Global Marketing - Obiettivi del Master Online
Il Master Universitario in Global Marketing & Relazioni Commerciali Internazionali risponde all’evoluzione attuale dei mercati e delle sfide lanciate dalla globalizzazione, che impongono alle imprese la definizione di strategie di espansione nei mercati esteri.
L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni e i finanziamenti, la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi, ma anche la necessità di confrontarsi con stili di vita e di consumo diversi, con mercati spesso distanti culturalmente dal Paese di origine dell’impresa, sono tutti elementi che richiedono elevate competenze tecniche per sviluppare nuove strategie di crescita.
Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei processi produttivi, finanziari e di marketing a livello internazionale.
Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate.
Il Master fornisce ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo, trasferendo conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa nel contesto globale e formando capacità per operare scelte centrate su un continuo miglioramento del posizionamento competitivo internazionale dell’impresa.
Il Master permette ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie al fine di predisporre un adeguato piano di marketing e le relative strategie operative; conoscere il web marketing e le sue modalità applicative; conoscere e comprendere i principi e le norme dei mercati esteri, le istituzioni e le regole che governano il commercio internazionale, le operazioni doganali.
Master Relazioni Internazionali - Programma
Il programma di studi del master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali si articola nei seguenti moduli e relative materie:
Modulo 1 – Introduzione al Marketing
Definizione di Marketing
Concorrenza, mercati obiettivo e strategie
La pianificazione e le ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto
Il prodotto
Prezzo, distribuzione, promozione
Il marketing nella new economy
Modulo 2 – Global Marketing
E-marketing
Marketing Internazionale
Modulo 3 – Relazioni Commerciali Internazionali
Le operazioni doganali negli scambi internazionali
Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale
Concorrenza e aiuti di stato alle imprese
La cooperazione fiscale internazionale
La comparazione nel diritto tributario. Profili metodologici
Master Relazioni Internazionali e Global Marketing - Conseguimento del titolo
Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.