Perchè iscriversi ai Master Universitari
Quante volte ti è capitato di leggere dei Master Universitari ma non sapere esattamente cosa siano?
Bene, in questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sui Master Universitari.
Per Master Universitari intendiamo master con percorsi di studio riconosciuti dal MIUR.
Il Master è un percorso di studi post laurea che consente allo studente iscritto di completare e migliorare le proprie capacità e competenze, soprattutto dal punto di vista pratico.
Scopo dei Master Universitari è quello di dare allo studente i mezzi necessari per affrontare il lavoro.
I Master Universitari, inoltre, sono spesso titolo di accesso per i concorsi pubblici e danno punteggio nelle graduatorie per i concorsi pubblici.
Per conoscere in maniera più approfondita i dettagli sui Master Universitari, leggi questo articolo.
Master Universitari – La classificazione
Prima di spiegarti esattamente cos’è un Master Universitario, vediamo quali sono le tipologie esistenti e a chi sono rivolti.
Master Universitari Primo Livello
La prima distinzione da fare è quella tra Master di Primo Livello e Master di Secondo Livello.
Per accedere ad un Master Universitario di Primo Livello, c’è bisogno di uno dei due requisiti di seguito:
- Aver conseguito una laurea triennale
- Aver conseguito una laurea magistrale o un diploma di laurea a ciclo unico o vecchio ordinamento.
Naturalmente ciò comporta il fatto che i Master Universitari primo livello sono quelli più seguiti, non sia altro per via del maggior numero di studenti che può seguirli rispetto a quelli di secondo livello.
Master Universitari Secondo Livello
Per accedere ad un Master Universitario di Secondo Livello, infatti, i requisiti sono diversi. Per poter iscriversi ad un Master di Secondo Livello, infatti, bisogna aver conseguito la laurea magistrale o un diploma di laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento.
Una differenza abbastanza semplice da comprendere ma altrettanto necessaria prima di scegliere quale Master seguire.
Modalità di svolgimento dei Master Universitari
L’altra distinzione importante da fare nell’analisi dei Master Universitari, è quella tra Master in Presenza e Master Online.
Master Universitari In Presenza
Per poter riconoscere un Master Universitario, ci sono alcuni requisiti da rispettare, tra cui il numero di ore e la durata del Master stesso. Quando si parla quindi di Master in presenza, è evidente che l’impegno per lo studente diventa notevole. I 12 mesi della durata del Master, diventano di fatto per lo studente un impegno non indifferente che comporta spesso disagi, costi aggiuntivi a quelli del Master e una serie di adempimenti importanti da tenere.
Proprio per questa ragione, negli ultimi anni hanno preso notevolmente piede i Master Universitari Online.
Master Universitari Online
Perchè sono così richiesti oggi i Master Universitari Online?
La ragione è molto semplice, perchè sono più comodi da seguire, poichè le lezioni sono video registrate, perchè non c’è bisogno di presentarsi ad una determinata ora, perchè non ci sono costi aggiuntivi legati agli spostamenti e tutto ciò che concerne la didattica in presenza.
Studiando e conseguendo un master online, si riesce ad ottimizzare notevolmente i tempi e i costi che apparentemente potrebbero sembrare più elevati ma di fatto, a conti fatti, sono senza dubbio più bassi, anche in virtù dell’aumento considerevole del costo della vita, dei carburanti e di tutto ciò che comporta lo spostamento in generale.