Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi
18 Maggio 2022

Migliore Università Telematica | Come scegliere senza errori

Le difficoltà maggiori che si incontrano nella scelta del percorso di studi da intraprendere sono proprio dovute ad una vastità di offerte. In questo articolo non troverai una carrellata di atenei universitari con i pro e i contro di ognuno di essi, ma cercheremo di spiegarti qual è il modo più efficace per scegliere l’università online più adatta a te.

Vediamo uno per uno, in ordine di importanza, quali sono gli elementi fondamentali da considerare nello scegliere l’università telematica per le tue esigenze.

facolta scienze economiche

Università telematica per lavoratori

Se stai scegliendo di conseguire una laurea presso un’università telematica, quasi sicuramente sei un lavoratore full time o part time.

In effetti, senza dubbio, le università online sono le migliori per chi lavora. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo, interamente dedicato alle università telematiche per lavoratori.

Allo stesso tempo, se sei un lavoratore di certo hai poco tempo per studiare e ancora meno per sostenere chilometri e chilometri di viaggi per seguire le lezioni o sostenere gli esami. Ecco perché l’università telematica è la scelta che fa per te.

Non è una quesione legata all’età, però sapere di poter studiare da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento della giornata e di avere sempre il materiale didattico a tua disposizione, è senza dubbio un vantaggio enorme. In particolare per un lavoratore.

Università telematica – Anno Accademico Personalizzato

Uno degli elementi da considerare con molta attenzione nella scelta dell’università online, è quella di poter optare per un intero anno personalizzato.

È una opzione che in pochi atenei mettono a disposizione degli studenti ma che rende la frequenza di studi, senza dubbio più fruibile e vantaggiosa.

In questo articolo abbiamo studiato il caso di Unimarconi e dell’anno accademico personalizzato con le iscrizioni sempre aperte.

universita telematica

Tra i vantaggi, senza dubbio, c’è quello del risparmio economico che non è da sottovalutare. Avendo la possibilità, infatti, di avere l’anno personalizzato, lo studente non si trova a dover pagare due rette nello stesso anno e, soprattutto, ha meno difficoltà negli eventuali anni di fuori corso.

Università telematica – La trappola del prezzo

Se per qualche ragione ci si è imbattuti in una ricerca in rete sulle università online, senza dubbio almeno qualche ateneo si sarà fatto vivo con una serie di telefonate più o meno invadenti e più o meno cortesi.

Questo è un aspetto importante da considerare poiché, dietro alcuni atenei online, si nasconde la trappola del prezzo.

Vale a dire che si pubblicizzano rette pari ad una certa cifra ma poi la cifra finale è molto diversa da quella proposta inizialmente all’utente.

laurea magistrale

Dei vari costi degli atenei abbiamo già parlato in questo articolo, nel quale presentiamo una carrellata dei prezzi che riteniamo al momento essere molto attendibili.

Senza dubbio, leggendo l’articolo ciò che si evince è che la formula “All inclusive” presentata da alcuni atenei, è la scelta vincente e senza brutte sorprese.

Università telematica – La sede di esami nella tua città

Proviamo ad immaginare il risparmio in termini sia economici che di stress avendo una sede di esame nella tua città.

Può fare la differenza in maniera davvero considerevole. Nello scegliere la tua università online, senza dubbio tieni conto dell’importanza di avere una sede di esame vicina alle tue esigenze.

Università telematica – Quali sono le facoltà più richieste

Quando si inizia un percorso come quello universitario, è importante avere bene in mente quali sono le facoltà che possono offrire più sbocchi lavorativi.

Senza dubbio al primo posto, soprattutto tra le donne, la più richiesta è Scienze dell’educazione e della formazione L19.

Non è l’unica, perchè insieme a Scienze dell’educazione e della formazione, l’altra facoltà molto gettonanta è Scienze e Tecniche psicologiche.

Le due facoltà appena mensionate sono fra i percorsi di laurea triennale più richiesti.

Se invece volessimo considerare i corsi di laurea magistrale, senza dubbio le più richieste sono Psicologia LM 51 e Pedagogia LM 85.

Tuttavia in un buon ateneo, non devono mancare facoltà come Giurisprudenza LMG 01, Scienze Economiche L 33 e tutte le facoltà riguardanti l’ingegneria, a partire da Ingegneria Informatica L 8.

Lascia un commento

RICHIEDI LA BROCHURE

compila il form per ricevere la guida completa dell'ateneo.

Call Now Button