INFOPOINT AUDERE
Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti che intendono immatricolarsi ai corsi di studio e degli studenti, laureandi, laureati, borsisti, specializzandi e dottorandi dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, la informiamo che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è
Masters srl PIVA 02079010662, con sede
in Avezzano, Via A. Santucci, 6 in persona del Legale Rappresentate pro-tempore, Dott.ssa Maddalena Monaco.
RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI: Responsabile della protezione dei dati (RPD) è la Dott.ssa Maddalena Monaco.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA: nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR la Masters srl, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti volontariamente, all’atto dell’iscrizione o nel corso del percorso formativo, dall’interessato e relativi all’interessato e/o ai suoi familiari, o raccolti da terzi (INPS) o formati dell’Ateneo relativamente alla carriera esclusivamente dell’interessato stesso per le finalità connesse allo svolgimento dei compiti istituzionali di pubblico interesse di cui è investito il titolare del trattamento.
In particolare i dati di cui sopra saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per la gestione amministrativa e didattica della Sua carriera per il perseguimento delle seguenti finalità:
a) prevalutazione del percorso di studi e lavorativo ai fini del riconoscimento dei C.F.U.;
b) iscrizione e frequenza di corsi universitari;
c) gestione della carriera universitaria compresi i percorsi di studio che prevedono mobilità all’estero e/o rilascio
del doppio titolo (double degree);
d) gestione dei tirocini curriculari ed extracurriculari;
e) calcolo degli importi delle tasse dovute;
f) conseguimento del titolo di studio;
g) utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;
h) utilizzo dei servizi bibliotecari;
i) accesso ai laboratori e ad altre strutture protette;
j) invio e comunicazioni inerenti alla propria carriera universitaria;
k) applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni del D.lgs.
81/2008;
l) procedimenti di natura disciplinare a carico di studenti;
m) rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation;
n) archiviazione e conservazione dati inerenti alla carriera universitaria (studi svolti, incarichi ricoperti, titoli di
studio conseguiti);
o) elezioni rappresentanti studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta
dall’interessato negli organi di governo dell’Ateneo;
p) orientamento in uscita ed attività di job placement;
q) fruizione di contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario
r) statistiche e ricerca storica e scientifica, su dati aggregati o anonimi, ai fini del monitoraggio e delle comunicazioni obbligatorie connesse all’attività istituzionale dell’Ateneo, senza possibilità di identificare l’utente;
s) marketing diretto da parte del Titolare del Trattamento e/o da terzi cui vengono comunicati i dati, in particolare per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione a distanza tramite reti di comunicazione come, in via meramente esemplificativa: sms, mms, whatsapp) sia tradizionali (posta cartacea).
PARTICOLARI CATEGORIE DI DATI
Per le finalità di trattamento sopra indicate, in situazioni specifiche potranno essere raccolte e trattate, su istanza
dell’interessato, particolari categorie di dati quali:
– origine razziale ed etnica (per cittadini extracomunitari, e per lo status di rifugiato);
– stato di salute (in caso di gravidanza o per studenti diversamente abili);
- dati giudiziari (per utenti e studenti detenuti);
- vita sessuale (per eventuali rettificazioni di attribuzione di sesso).
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DATI:
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai docenti del percorso di studio prescelto e ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici di Masters, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal titolare.
Masters srl può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di
legge o regolamento, oltre ad enti di assicurazione per eventuali pratiche infortuni.
Sempre per lo svolgimento dei compiti istituzionali di pubblico interesse dell’Università, quest’ultima potrà comunicare i dati personali raccolti ad altri soggetti pubblici che gestiscono l’erogazione di contributi di ricerca e/o borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario, servizi per il diritto allo studio.
Masters srl può comunicare i dati personali di cui è titolare a concessionari di pubblici servizi e/o a soggetti privati, con i quali i rapporti saranno definiti con separato atto giuridico, per consentire la fruizione da parte dell’interessato dei servizi e benefici offerti dall’Ateneo.
Per i percorsi didattici che prevedono attività di tirocinio, i dati saranno comunicati ai competenti uffici dei Soggetti Ospitanti.
Per i percorsi didattici, attivi o attivabili in futuro dall’Ateneo, che prevedono esperienze di studio o di tirocinio o job placement (mobilità) in paesi europei e per i corsi di laurea che prevedono il rilascio di doppio titolo con Atenei aventi sede in paesi europei, i dati saranno comunicati alle competenti amministrazioni e istituzioni universitarie che li tratteranno, per le finalità loro proprie, in qualità di titolari nel rispetto del GDPR.
Per i percorsi didattici , attivi o attivabili in futuro dall’Ateneo, che prevedono esperienze di studio (mobilità) o di tirocinio o job placement in paesi europei e per i corsi di studio che prevedono il rilascio di doppio titolo con Atenei aventi sede in paesi extra UE (Paesi terzi), il Titolare assicura fin d’ora che il trasferimento dei dati raccolti per il perseguimento di tali finalità avverrà solo se nei confronti del Paese terzo sia stata adottata una decisione di adeguatezza da parte della
Commissione Europea (art.45 GDPR).
Ove tale decisione di adeguatezza non dovesse essere stata adottata, il trasferimento dei Suoi dati verso un Paese Terzo avverrà solo previo rilascio del Suo esplicito consenso.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti da Masters srl avviene su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali inerenti la carriera universitaria dello studente saranno conservati illimitatamente in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente e comunque per il tempo strettamente necessario.
I dati relativi ad eventuali procedimenti disciplinari cui lei venga sottoposto saranno conservati illimitatamente relativamente al provvedimento finale definitivo e per 5 anni in caso di revoca o annullamento del provvedimento finale.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto di richiedere a Masters srl, quale Titolare del trattamento, ai sensi
degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
• l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
• la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
• la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati da Masters e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
• la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
L’interessato ha altresì il diritto:
• di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti;
• di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare
la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ Di ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile protezione dei dati al seguente
indirizzo e-mail: masters.srl@pec.it
RECLAMO
L’interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (https://www.garanteprivacy.it).
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere da a) a r) è obbligatorio per l’instaurazione del rapporto tra lo studente e l’Ateneo.
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui alla lettera s) è facoltativo.
Il trattamento di cui alla lettera r), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.
Il trattamento di cui alla lettera s), avviene esclusivamente su consenso esplicito dell’interessato.
ULTERIORE PRIVACY RELATIVA AL SITO WEB
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (qui di seguito General Data Protection Regulation, per brevità “G.D.P.R.”) e delle disposizioni nazionali, di tempo in tempo, applicabili, Oteri Felice Rito La informa che:
- MASTERS SRL con sede legale in Avezzano (AQ), Via A. Santucci, 6 in persona del legale rappresentante pro tempore, Sig.ra Maddalena Monaco, è titolare del trattamento dei dati personali che La riguardano (qui di seguito “Titolare del Trattamento”)
- Il Responsabile del Trattamento dei Dati è la Sig.ra Maddalena Monaco (e-mail: info@unimarconirieti.it).
LE INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO
Le informazioni che si raccolgono sul nostro sito Web sono, tra l’altro:
A) INDIRIZZO IP, COOKIES E WEB BEACONS
Quando Lei visita il nostro sito Web i nostri server rilevano automaticamente l’indirizzo IP del Suo computer. Gli indirizzi IP saranno rilevati insieme a informazioni sulle pagine Web che Lei visita sul sito Web. Se Lei raggiunge i siti Web tramite un collegamento da un altro sito Web, saranno rilevati anche l’URL del sito di partenza e l’URL di tutti i siti ai quali Lei si collegherà a partire dal nostro.
Noi salviamo, inoltre, in memoria determinate informazioni che provengono dal Suo browser usando cosiddetti “cookies tecnici”. Un cookie è un segmento di dati memorizzato nel computer dell’utente ed è connesso a informazioni sull’utente. Oteri Felice Rito può usare cookies, web beacons (web bugs) o tecnologie simili per migliorare e personalizzare il modo in cui Lei interagisce con i siti Web, il che vuol dire, tra l’altro:
- mettere in atto e migliorare la nostra offerta di prodotti sul sito Web;
- autenticare meglio la Sua presenza sul sito Web;
- se del caso, registrare le Sue preferenze e i Suoi dati di registrazione.
MASTERS SRL offre alcuni servizi relazionati con altri siti Web. È possibile che informazioni personali da Lei fornite a questi siti siano inviate a Università degli Studi Guglielmo Marconi ai fini della prestazione di tali servizi. Università degli Studi Guglielmo Marconi elabora tali informazioni in conformità alle presenti Norme tutela dati personali.
La maggior parte dei browser è inizialmente impostata in modo da accettare i cookie, ma può (re)impostare il suo browser affinché rifiuti tutti i cookie o segnali quando viene inviato un cookie. Può scegliere di non ricevere i cookie da determinate reti pubblicitarie di terzi reimpostando il browser. Può anche utilizzare il seguente link alla pagina di rifiuto dei cookie del sito Network Advertising Initiatives opt-out page o il link alla relativa pagina della European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA) opt-out page. Tuttavia, alcune funzioni e servizi potrebbero non funzionare correttamente se i cookie sono disattivati.
B) DATI PERSONALI
In caso di registrazione al sito le categorie di dati appartenenti all’Interessato (di seguito congiuntamente “Dati Personali”) che verranno trattati dal Titolare del Trattamento sono:
- Dati comuni:
- nome e cognome;
- indirizzo o altri elementi di identificazione personale (provincia di residenza, sesso);
- indirizzo e-mail.
- Categorie particolari di Dati Personali (ex art. 9 G.D.P.R.):
- dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica;
MODO DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno trattati con mezzi telematici nel rispetto delle norme dettate dal G.D.P.R. e della normativa nazionale applicabile anche attraverso l’uso di mezzi di profilazione per quanto riguarda l’accertamento meccanizzato dell’età minima di immatricolazione all’Università degli studi Guglielmo Marconi.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali dell’Interessato sono raccolti, trattati e conservati dal Titolare del Trattamento per le seguenti finalità:
- per il mantenimento del contenuto generale e personalizzato del sito Web e della sua funzionalità. Usiamo, inoltre, dati personali per corrispondere alle Sue richieste: in tal modo siamo in grado di fornirle assistenza quando Lei usa il nostro sito Web;
- garantire il corretto espletamento delle procedure amministrative, istituzionali e garantirle il più efficiente sfruttamento dei servizi forniti dall’Ateneo;
- nei limiti in cui ciò sia strettamente necessario, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, per altre finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali del Titolare del Trattamento, compresi i fini statistici, e compatibili con le finalità per le quali i dati sono stati inizialmente raccolti;
- marketing diretto da parte del Titolare del Trattamento e/o da terzi cui vengono comunicati i dati, in particolare per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione a distanza tramite reti di comunicazione come, in via meramente esemplificativa: sms, mms, whatsapp) sia tradizionali (posta cartacea). In questo caso la base giuridica è rappresentata dall’art. 6 del G.D.P.R. lett. f)
I Dati Personali dell’Interessato sono raccolti e trattati dal Titolare del Trattamento in conformità alle disposizioni del G.D.P.R. e della normativa nazionale applicabile per l’attuazione del rapporto tra il Titolare del Trattamento e l’Interessato, in modo da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento.
CHI PUÒ TRATTARE I DATI
I Dati Personali dell’Interessato potranno essere resi accessibili, nel rispetto delle predette finalità, a dipendenti e collaboratori del Titolare del Trattamento, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, nonché, sempre nel rispetto delle finalità elencate, a soggetti terzi (provider per la gestione e manutenzione dei siti web, fornitori, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del Trattamento, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del Trattamento è conoscibile a mera richiesta presso Masters SRL, o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@unimarconirieti.it.
A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I Dati Personali dell’Interessato potranno, altresì, essere trasferiti dal Titolare del Trattamento verso Paesi terzi ove quest’ultimo ha o avrà le proprie sedi. Il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche nel caso in cui tale Paese terzo garantisca un livello di protezione adeguato in quanto avviene in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del G.D.P.R..
In mancanza di una decisione ai sensi dell’art. 45 del G.D.P.R., il Titolare del Trattamento potrà trasferire i Dati Personali dell’Interessato verso un Paese terzo solo se sussistono le garanzie e le condizioni di cui all’art. 49 del G.D.P.R..
La gestione e la conservazione dei Dati Personali dell’Interessato avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare del Trattamento e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia ed Olanda. Resta in ogni caso inteso che il Titolare del Trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server anche in Paesi extra-UE, assicurando in tal caso, sin d’ora, che tale trasferimento avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili e/o stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
DURATA DEL TRATTAMENTO
I Dati Personali raccolti saranno conservati dal Titolare del Trattamento per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità descritte e comunque non oltre la cancellazione del profilo utente. I Dati Personali dell’Interessato conservati dal Titolare del Trattamento per fini statistici, in conformità all’art. 89, par. 1, del G.D.P.R. saranno oggetto di pseudonomizzazione, purché la finalità statistica possa essere conseguita in tal modo.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
- L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai propri Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano, di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
- L’Interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudizio alla liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
- L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it).
- La comunicazione dei Dati Personali da parte dell’Interessato al Titolare del Trattamento costituisce un requisito necessario per la registrazione al sito https://unimarconirieti.it e per lo sfruttamento dei servizi ivi forniti. Pertanto, senza detta comunicazione non è possibile procedere alla sua registrazione, né sarà possibile usufruire dei servizi.
Ai sensi dell’art. 21 del G.D.P.R. il Titolare del Trattamento informa, altresì, l’Interessato che è suo diritto opporsi in qualsiasi momento:
- per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
- al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
- per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano per fini statistici.
Ai sensi dell’art. 34 del G.D.P.R. l’Interessato ha il diritto di essere informato, senza giustificato ritardo, dal Titolare del Trattamento nel caso in cui si verifichi una violazione dei propri Dati Personali e tale violazione sia suscettibile di presentare un rischio elevato ai propri diritti e libertà, salvo che sussista una delle condizioni previste al comma 3 dell’art. 34 citato.
I diritti sopra esposti potranno essere esercitati dall’Interessato scrivendo a mezzo posta a: Masters srl, oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@unimarcinirieti.it.
I dati personali devono essere forniti in via necessaria, in quanto nel caso di mancata concessione degli stessi per Università degli Studi Guglielmo Marconi non sarà possibile procedere con l’erogazione dei servizi richiesti. A tal fine, solo con riferimento ai dati di cui all’art. 9 G.D.P.R., la registrazione al sito vale come esplicito consenso al trattamento di siffatti dati personali.