Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi
13 Gennaio 2023

Università Telematica – La scelta vincente per i giovani

In questo articolo ti spiegheremo perchè l’università telematica è la scelta vincente per i giovani.

Negli ultimi due anni si è verificato un notevole incremento soprattutto dei giovani che scelgono, dopo il diploma, di iscriversi alle università online.

Perchè i giovani scelgono le università telematiche?


Ultimamente dopo i tanti mesi di didattica a distanza presso le scuole secondarie di secondo grado, i ragazzi hanno preso piena coscienza di questo metodo di studio anche per quanto riguarda l’Università. Sicuramente molti giovani ritengono più agevole seguire le lezioni online che permette loro di godere di più tempo a disposizione per coltivare anche altri interessi oltre allo studio.


Innanzitutto le università telematiche si stanno affermando in maniera significativa, grazie alla messa a disposizione, in maniera sempre più capillare, di linee internet veloci ed efficienti e ad un particolare cura per la propria crescita personale e ad un focus sempre attento sulle possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.

iscritti unimarconi


L’Università telematica consente infatti di ottimizzare i tempi e anche i costi che le famiglie si trovano a sostenere per far studiare i propri figli, come ad esempio benzina, affitto, bollette e, non per ultimo, anche il costo dei libri, visto che spesso le università on-line forniscono il materiale didattico su supporto telematico.

L’università online ottimizza i costi


Si ottimizzano i costi e quindi anche lunghi spostamenti per raggiungere le sedi fisiche, che a volte possono anche richiedere trasferimenti veri e propri. Avere la possibilità di seguire i corsi comodamente da casa permette di organizzarsi agevolmente con i propri impegni e di investire sulle proprie capacità, acquisendo maggiori competenze e titoli.

Le Università Online sono Riconosciute dal MUR


Le lauree che si conseguono presso le principali Università telematiche sono infatti riconosciute dal MUR: hanno quindi lo stesso valore legale di quelle tradizionali.


Sempre più persone infatti, giovani o meno, sono attratte dalle opportunità offerte dalle università telematiche, dalla loro accessibilità e facilità di fruizione.

Mettono a disposizione una preparazione approfondita e completa, consentendo di organizzare al meglio il percorso di studi secondo i propri tempi e di ottenere un titolo di studio con valore legale che dà la possibilità di accedere a concorsi pubblici, dare inizio ad una promettente carriera lavorativa oppure indirizzarsi verso una stimolante specializzazione.


Ci si può iscrivere sia ad un corso di laurea triennale che ad una laurea magistrale, con la possibilità anche di proseguire il percorso con un Master online.

Il tutto è semplificato dal supporto di un tutor personale sempre a disposizione per aiutare nella stesura del percorso di studi e offrire indicazioni preziose sul metodo di preparazione più proficuo, permettendo il conseguimento dei propri obiettivi nel minor tempo possibile.

Università Telematica e lo studio in modalità asincrona


Lo sviluppo di questa modalità di studio sembrerebbe essere una vera e propria svolta per le nuove generazioni di studenti o per chi ha magari rinunciato all’università in passato e vuole rimettersi in gioco.

Anche chi ha già intrapreso una carriera lavorativa, grazie all’università telematica, può avere la possibilità di gestire lo studio in maniera flessibile, in accordo con il proprio tempo libero.

Inoltre, spesso questa tipologia di percorso formativo risulta essere la soluzione più valida per gli studenti che non possono permettersi di affrontare i costi derivanti dalla frequentazione di un’università lontano da casa, consentendo loro l’opportunità di ottenere la formazione desiderata e perseguire i propri obiettivi.


Sono tante le offerte formative ed i corsi di laurea online messi a disposizione, in maniera tale da facilitare la scelta formativa degli studenti.


Le offerte formative comprendono il ramo umanistico come la facoltà di scienze dell’educazione e della formazione, la facoltà di Scienze della formazione, cerca di accendere costantemente un faro sui problemi educativi di ogni persona a 360 gradi.


La facoltà è in continua evoluzione poiché, fa in modo che il percorso di studi e le materie siano in linea con i continui cambiamenti della nostra società e formuli ricerche sempre aggiornate in materia di pedagogia e formazione.

Per quanto riguarda alcune università telematiche, abilita all’insegnamento presso gli asili nido.


La tendenza degli ultimi anni per ciò che riguarda la scelta della facoltà da scegliere è quella di preferire le facoltà umanistiche, in generale, e nello specifico la facoltà di Scienze psicologiche. Nello specifico è bene ricordare che tutte le facoltà di psicologia delle università telematiche NON hanno bisogno di test di ammissione.


Spesso chi sceglie di proseguire gli studi dopo il diploma vuole avvicinarsi allo studio della psicologia clinica o psico – sociale partendo dalle più importanti aree di questa scienza che sono: psicologia generale, psicologia sperimentale, psicologia clinica e della salute, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia del lavoro e delle organizzazioni.


Vi sono anche corsi di laurea più scientifici e tecnici, come la facoltà di Ingegneria che fornisce tutte le competenze e conoscenze necessarie per affermarsi nel settore.

Così come il corso di laurea in Giurisprudenza che prevede diversi sbocchi professionali, come ad esempio aprire uno studio di avvocato.

Completando il percorso universitario di Giurisprudenza si ha accesso alla maggior parte dei concorsi pubblici, è possibile intraprendere una carriera di prestigio ed insegnare negli istituti superiori.


Molte persone, anche giovanissime, hanno una grande voglia di fare carriera nelle forze dell’ordine come Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato; certamente gli studi giuridici risultano essere importanti per intraprendere tale percorso professionale.

Ci sono anche diverse Forze dell’Ordine che fanno della laurea in giurisprudenza un vero e proprio fiore all’occhiello.
Molto gettonati sono anche i corsi di laurea in Scienze Economiche ha come obiettivo la formazione di laureati che dispongano di tutta la gamma degli strumenti necessari per svolgere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico o che abbiano ripercussioni di natura economica.


Sta prendendo sempre più piede, tra i giovanissimi, la scelta della facoltà di Scienze della comunicazione e media digitali.

Gli obiettivi del corso di Laurea in Scienze della comunicazione e media digitali sono quelli di preparare laureati con capacità di analisi dei procedimenti argomentativi nelle diverse espressioni della comunicazione. Tale percorso di studi, dà la possibilità di studiare in maniera capillare e precisa la tecnica di comunicazione e tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per comunicare.

Lascia un commento

RICHIEDI LA BROCHURE

compila il form per ricevere la guida completa dell'ateneo.

Call Now Button