Principi per la prevenzione del disagio
Principi per la prevenzione del disagio - Master di II Livello
Il Percorso è riconosciuto dal Mur. Puoi accedere alle lezioni quando vuoi, dove vuoi, da qualsiasi dispositivo.
Principi per la prevenzione del disagio – Presentazione
Nel bagaglio professionale dell’insegnante e dell’educatore occupano un ruolo sempre più rilevante la psicologia dell’educazione e la psicologia dell’apprendimento. In tale contesto, per la programmazione di un corretto programma educativo, è stata attribuita una particolare importanza alle caratteristiche dell’allievo, inteso come abilità, conoscenze pregresse, atteggiamenti e stili di apprendimento. La focalizzazione su tali elementi consente, attraverso opportune tecniche di analisi, l’individuazione precoce di eventuali scostamenti nella dimensione dello sviluppo e nella dimensione delle differenze individuali. Il Master intende fornire agli insegnanti le competenze e le abilità necessarie per procedere alla individuazione e alla interpretazione di tutti quei segnali cognitivi e comportamentali che, nel singolo allievo, annunciano la presenza di un disagio. In tal modo, grazie ad opportuni investimenti coordinati da parte delle diverse agenzie coinvolte (famiglia, scuola, sistemi informativi, ecc.), si potranno programmare tempestivamente gli interventi più idonei per ricostruire ad una positività sociale le prestazioni dei soggetti in esame.
Principi per la prevenzione del disagio – Requisiti d’accesso
I Master di II livello sono riservati ai possessori di una laurea specialistica o magistrale, ovvero di una laurea di vecchio ordinamento, ai possessori del Diploma di Conservatorio e possessori del Diploma di Accademia Belle Arti.
Principi per la prevenzione del disagio – Tirocinio/Stage
Gli iscritti possono partecipare, su loro richiesta, alle attività, integrative del monte ore già previsto e non obbligatorie, di Tirocinio (STAGE). Tali attività si svolgono a conclusione delle attività didattiche curriculari per la durata di 50h. e verranno specificatamente certificate. Lo stage prevede attività di Laboratorio Esperienziale e si conclude con la realizzazione di un elaborato. È possibile aderire alle attività di stage indicandolo sul modulo d’iscrizione.
Principi per la prevenzione del disagio – Esame
Non è possibile sostenere l’esame prima che siano trascorsi 10 mesi dall’atto dell’iscrizione.
Lo studente in regola con la posizione amministrativa ha a disposizione un anno per completare il percorso formativo. Può essere concessa una proroga fino ad ulteriori 8 mesi su richiesta dello studente e nella misura stabilita dalla segreteria.
Principi per la prevenzione del disagio – Conseguimento del titolo
A quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superate con esito positivo tutte le prove di valutazione utili al conseguimento dei previsti 60 crediti, sarà rilasciata la certificazione finale attestante il superamento del Master Universitario post-lauream ai sensi del D.M. 509/99, così come modificato dal D.M. 270/04.