Logo unimarconi infopoint audere sede di Rieti e Roma
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi
12 Febbraio 2022

Concorsi Forze dell’Ordine – Tutto ciò che devi sapere per accedere o fare carriera.

Uno dei posti più ambiti dai giovani di oggi è proprio il “posto pubblico”. In particolare le Forze dell’Ordine vengono considerate dai giovani come una forma di “salvezza” per una vita all’insegna della tranquillità economica. In effetti come biasimare chi sceglie questo percorso?

Vediamo però quali sono le modalità per accedere e fare carriera all’interno dei vari corpi presenti in Italia.

Nella maggior parte dei casi, per accedere ad uno dei concorsi pubblici per le forze armate è sufficiente un diploma di scuola superiore però, più titoli si hanno, più si avanza in graduatoria.

Uno dei problemi principali legati ai concorsi pubblici in generale è l’avanzamento in graduatoria.

Per poter avanzare in graduatoria, quindi, è consigliabile essere in possesso di titoli di studio importanti e di averne quanti più possibile.

Anche perché, anche a livello pratico, è facilmente intuibile che lo stipendio di un Maresciallo è senza dubbio inferiore rispetto a quello di un Capitano, a prescindere dalla Forza armata.

Per poter accedere ad un concorso per ufficiale, e quindi avere una retribuzione notevolmente superiore, è necessaria senza dubbio una laurea.

QUALI SONO LE FORZE ARMATE ITALIANE?

Dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra Forze armate che dipendono dal Ministero della Difesa e quelle che non dipendono dal Ministero della Difesa.

Le Forze armate che in Italia dipendono dal Ministero della Difesa sono:

  • Esercito
  • Marina militare
  • Aeronautica militare
  • Arma dei carabinieri
  • Guardie forestali

Le Forze armate che non dipendono dal Ministero della Difesa sono:

  • Polizia
  • Vigili del fuoco
  • Guardia di finanza
  • Agenti di custodia

Nello specifico, i primi due dipendenti dal Ministero dell’Interno mentre gli altri, rispettivamente, dal Ministero dell’Economia e della Giustizia.

ACCEDERE ALLA FORZE ARMATE CON LA LAUREA

Sai che è possibile accedere ai gradi più alti delle Forze Armate attraverso la laurea?

In questi ultimi anni molti giovani scelgono di entrare nelle forze armate alla ricerca di un futuro stabile e redditizio.
È cosa nota, infatti, che è possibile accedere al ruolo di ufficiali delle Forze Armate attraverso diversi tipi di concorso che vengono banditi con una cadenza annuale e che si trovano pubblicati sulla gazzetta ufficiale.

In particolare si può diventare ufficiali tramite concorso pubblico.

Nei bandi di concorso uno dei requisiti principali per diventare ufficiale o comunque un alto in grado è la laurea.

C’è da specificare che a seconda della laurea conseguita c’è la possibilità di iscriversi a diversi tipi di selezione concorsuale.

Spesso sul sito del Ministero della Difesa è presente un’area in cui vengono elencati i concorsi per l’accesso alle Forze Armate.

Naturalmente se si è laureati e si è in possesso anche di una specifica specializzazione si può partecipare a più bandi e con un maggiore punteggio.

AVANZARE DI CARRIERA CON LA LAUREA

Sempre sul sito del ministero della difesa, e di conseguenza anche sui siti specifici delle Forze Armate, si possono trovare anche i cosiddetti concorsi per avanzamento.

Si, perché i concorsi nelle Forze Armate possono essere sia esterni che pubblici, per permettere a chi fa parte di un corpo militare di avanzare nella propria carriera.

Anche in questo caso uno dei requisiti fondamentali è il possesso di una laurea. L’indirizzo di laurea è quasi sempre di tipo giuridico ed economico anche se negli ultimi anni sono richieste anche lauree nel campo della psicologia.

L’avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate, è il complesso delle procedure necessarie per consentire la progressione di carriera del personale.

L’avanzamento può avere luogo ad anzianità, per esami mediante concorso interno e per meriti.


Spesso nella valutazione, gli organi preposti ad assegnare l’avanzamento di carriera tiene conto, in primis dei requisiti di cultura e professionali necessari per bene adempiere le funzioni del nuovo grado e tra questi risultano indispensabili il conseguimento di un titolo di studio adeguato e/o di aver seguito un corso di alta formazione che possa aggiungere una formazione specifica a ciascuna professionalità.

Alcuni atenei online, come ad esempio Unimarconi, offrono piani di studio particolarmente adatti per i concorso nelle Forze Armate e Forze dell’Ordine, nonché la possibilità di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno.

Senza dubbio, inoltre, una delle problematiche che più spesso si riscontra proprio nella carriera universitaria, è il riconoscimento dei CFU. È infatti uno degli aspetti apparentemente più complessi che riguarda tutti coloro che hanno iniziato un percorso universitario e non lo hanno mai portato a termine.

Con atenei online, come Unimarconi ad esempio, è possibile ottenere rapidamente, gratuitamente e senza alcun impegno il riconoscimento dei crediti formativi in modo da recuperare tutti gli anni di studio universitari, anche se in altri atenei.

Lascia un commento

RICHIEDI LA BROCHURE

compila il form per ricevere la guida completa dell'ateneo.

Call Now Button