Il corso di laurea triennale in lettere è senza dubbio uno tra i più gettonati dopo la scuola secondaria di secondo grado.
Moltissime persone hanno una passione ed una notevole propensione per le materie umanistiche. A tal proposito sono sempre di più gli studenti che scelgono di studiare la facoltà universitaria di Lettere.
Il percorso universitario in Lettere ha, generalmente, al suo interno due indirizzi:
- Lettere indirizzo classico
- Lettere indirizzo moderno.
Tra le tante materie ve ne sono tre specifiche per Lettere Classiche e sono il latino, il greco e l’italiano; per ciò che riguarda Lettere Moderne sono presenti letteratura e lingua italiana.
Nei due indirizzi sono presenti anche altri insegnamenti che saranno oggetto di esami da sostenere come, ad esempio:
- Letteratura italiana
- Lingua greca
- Lingua latina
- Storia greca
- Glottologia
- Lingua e linguistica italiana
- Storia della lingua italiana
- Archeologia
- Letteratura greca
- Letteratura latina
- Storia romana
- Grammatica greca
- Grammatica latina
- Sociolinguistica
- Lingua straniera
Tra gli insegnamenti facoltativi troviamo archeologia, storia dell’arte, storia della musica, storia del cinema, logica, numismatica e molto altro. Non mancano i laboratori per approfondire molti aspetti dell’editoria, in tutte le sue sfaccettature. Il percorso di Lettere Moderne non prevede l’obbligatorietà di Letteratura Latina e Letteratura Greca, è più orientato alla filologia e prevede un numero maggiore di ore di studio concentrate sulla critica e letteratura italiana. Vale un po’ lo stesso discorso fatto qui sopra per quanto riguarda gli insegnamenti facoltativi e i laboratori.
I due anni di corso di studi per conseguire la laurea specialistica in Lettere Moderne servono a perfezionare quanto appreso nei tre anni precedenti. Gli insegnamenti includono Letteratura italiana (da quella medioevale a quella moderna) e Storia della lingua italiana, come è giusto che sia, dopodiché il percorso di studi può essere fortemente personalizzato.
Al termine di questi due anni, dopo la stesura e la discussione di una tesi magistrale, si diventa dottori in Lettere Moderne.
Sono tante le materie che si possono studiare nel corso di laurea specialistica in Lettere Moderne. A titolo esemplificativo ne citiamo alcune:
- Semiotica
- Antropologia culturale
- Logica
- Bibliografia
- Editoria multimediale
- Archivistica
- Didattica della lingua italiana
- Linguistica dei media
- Geografia urbana
- Produzione artistica e società industriale
- Psicologia sociale e ambientale
Come risulta evidente da questo elenco assolutamente non esaustivo, il percorso di studi a Lettere può essere fortemente personalizzato! Ci si può orientare verso studi più classici o si può approfondire la conoscenza dei nuovi media. E qua ci colleghiamo al prossimo paragrafo: le possibilità di trovare un lavoro (quale lavoro?) con in mano una laurea in Lettere.
Chi consegue la laura in lettere acquisirà ottime capacità comunicative sia nello scritto che nell’esposizione orale, e, quindi proprietà di linguaggio.
Sarà formato in maniera approfondita nell’ambito delle lingue studiate, della letteratura, della storia, della filologia, dell’arte e dell’archeologia. I laureati in Lettere e in generale nelle discipline umanistiche non sono pochi: secondo una stima dell’Ocse, in Italia rappresentano ben il 39% del totale dei laureati.
Una volta conseguita la laurea triennale si potrà accedere ai corsi di laurea magistrale o a un master di primo livello. Anche in questo caso esistono percorsi di studio più specifici, ma un laureato in Lettere è comunque pienamente in grado di lavorare nell’ambito della promozione e valorizzazione dei beni culturali. La laurea in Lettere fornisce anche la preparazione necessaria a lavorare in campo archivistico: biblioteche, archivi, sovrintendenze, fondazioni, enti, musei.
Con opportune scelte nell’ambito del piano di studi (relative ai crediti formativi dei singoli esami), il percorso di laurea in Lettere può permettere di imboccare la strada che consente di diventare insegnante per le scuole superiori.
Tra gli sbocchi lavorativi abbiamo: Operatore culturale, Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione e in enti ed aziende pubblici e privati, Redattore editoriale, Redazioni giornalistiche, Uffici Stampa, Case editrici. La facoltà di Lettere è disponibile anche all’interno dell’offerta delle Università Online riconosciute dal MUR. I vantaggi delle università telematiche sono numerosi, tra cui in primis la possibilità di studiare dove e quando si vuole.
Per seguire i corsi di laurea online, infatti, non è necessario recarsi fisicamente in ateneo come nelle università tradizionali, ma basta collegarsi ad internet tramite il proprio dispositivo (pc, smartphone o tablet che sia) ed accedere alle piattaforme e-learning messe a disposizione dagli atenei, dove è possibile trovare tutte le videolezioni e i materiali necessari, consultabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo è possibile gestire in piena autonomia il tempo dedicato allo studio e riuscire così a conciliarlo al meglio con il lavoro o con tutti gli altri impegni della giornata. Inoltre, si abbattono a zero le spese relative agli spostamenti (affitto, trasporto, ecc) e ai libri da acquistare.