Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica
Il Percorso è riconosciuto dal Mur. Puoi accedere alle lezioni quando vuoi, dove vuoi, da qualsiasi dispositivo.
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica – Presentazione
Il Master è finalizzato alla creazione di professionalità composite e flessibili che abbiano le competenze e gli strumenti utili per organizzare, catalogare, indicizzare e conservare le informazioni e i documenti all’interno delle biblioteca e degli archivi. La biblioteconomia e l’organizzazione archivistica hanno tra gli obiettivi primari il rendere efficiente il reperimento dei volumi e la dimensione storica delle tecniche archivistiche fornisce utili informazioni circa la classificazione e i modelli di indicizzazione e organizzazione documentaria. Inoltre l’excursus storico del libro, delle biblioteche fornisce la base teorica per rendere il corsista consapevole che il trattamento elettronico dei documenti renderanno la gestione del servizio più fruibile. La digitalizzazione e il trattamento elettronico dei documenti infatti sono da supporto all’accessibilità dell’informazione e creano un valore aggiunto utile alla conservazione e tutela del patrimonio culturale.
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica – Requisiti d’accesso
I Master di I livello sono riservati ai possessori di una laurea triennale e ai possessori del Diploma Isef.
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica – Tirocinio/Stage
Gli iscritti possono partecipare, su loro richiesta, alle attività, integrative del monte ore già previsto e non obbligatorie, di Tirocinio (STAGE). Tali attività si svolgono a conclusione delle attività didattiche curriculari per la durata di 50h. e verranno specificatamente certificate. Lo stage prevede attività di Laboratorio Esperienziale e si conclude con la realizzazione di un elaborato. È possibile aderire alle attività di stage indicandolo sul modulo d’iscrizione.
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica – Esame
Non è possibile sostenere l’esame prima che siano trascorsi 10 mesi dall’atto dell’iscrizione.
Lo studente in regola con la posizione amministrativa ha a disposizione un anno per completare il percorso formativo. Può essere concessa una proroga fino ad ulteriori 8 mesi su richiesta dello studente e nella misura stabilita dalla segreteria.
Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica – Conseguimento del titolo
A quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superate con esito positivo tutte le prove di valutazione utili al conseguimento dei previsti 60 crediti, sarà rilasciata la certificazione finale attestante il superamento del Master Universitario post-lauream ai sensi del D.M. 509/99, così come modificato dal D.M. 270/04.