Master Criminologia - Scienze Criminologiche e forensi

Master Universitario di Secondo Livello

Master Riconosciuto dal MUR

Rateizzabile fino a 4 rate bimestrali

master criminologia online unimarconi

Master Criminologia - Scienze Criminologiche e forensi

Studia quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo. Master Riconosciuto dal MUR.

Master Criminologia - Scienze Criminologiche e forensi - Obiettivi

Master Criminologia – Il Master di II Livello in Scienze Criminologiche e Forensi, è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere la loro professionalità specializzandosi nel più vasto settore delle scienze criminologiche ed investigative.
È, infatti, finalizzato alla formazione teorica e professionale dell’investigatore, del consulente tecnico (di parte o del giudice), del criminologo, ovvero di tutte le figure professionali che forniscono competenze interdisciplinari che favoriscono una visione complessiva ed al tempo stesso integrata della scena del crimine sia nella fase delle investigazioni che in quella di acquisizione delle prove per una migliore comprensione e ricostruzione di un evento criminoso.
Tali capacità possono contribuire alla migliore comprensione ed interpretazione della genesi dell’atto criminoso, favorendo una maggiore sensibilità rispetto alla complessità del crimine e del procedimento penale.
Particolare attenzione sarà rivolta anche ad evidenziare le differenze tra i vari contesti come la tradizionale “scena criminis”, costituita da un ambiente fisico-spaziale ben delimitato e la “scena criminis digitale”, costituita quasi esclusivamente da dati informatici o informazioni digitalizzate, per le quali è importante garantire la genuinità nella fase della loro acquisizione.

Master Criminologia – Scienze criminologiche e forensi 

Il programma

Il master di secondo livello in Scienze Criminologiche si rivolge a studenti in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e si sviluppa nei seguenti moduli didattici:

  • Modulo I – Neuroscienze e Diritto Penale;
  • Modulo II – Profili giuridici processual-penalistici;
  • Modulo III – La criminalistica o la scienza delle tracce;
  • Modulo IV – Criminologia investigativa e forense: l’osservazione a livello “macro”;
  • Modulo V – L’osservazione a livello “micro”: psichiatria e psicopatologia forense;
  • Modulo VI – Obiettivi di giustizia riparativa.

Stage aziendale e project work

I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Master Criminologia - Scienze Criminologiche e forensi - Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.

Iscrizioni Aperte
Master di Secondo Livello
Durata: 1500 ore - 12 Mesi
CFU: 60

Hai bisogno di aiuto per iscriverti al Master Criminologia?
Contatta il numero verde per l'orientamento

Unimarconi Contatti Numero verde